—
Tutto è riferito al GiottiVAN 60T con meccanica basata su Peugeot Boxer che dovrebbe essere similare al Fiat Ducato e al Citroen Jumper.
L’idea di base è stata quella di realizzare un semplice ma efficace antifurto GSM basato sul GA09 di cui più avanti trovate tutti i riferimenti.
Nel nostro VAN aprendo le porte della cabina si accendono le luci della plafoniera mentre aprendo il portellone laterale o quello posteriore si accendono le luci di cortesia d’ingresso e quella sotto il letto.
Quindi questo antifurto si interfaccia con queste luci che se accese fanno scattare l’allarme attraverso il GA09 (GSM).
Tutti i dettagli costruttivi e di cablaggio che abbiamo adottato li trovate sotto.
Ovviamente la gestione del GA09 (inserimento, disinserimento, stato, ecc), viene fatto con la relativa APP o anche con semplici SMS.
Il GA09 invia sia SMS ed effettua anche la chiamata, entrambe sino a un massimo di TRE numeri di cellulare.
Con circa cento euro e tanta manualità, potete realizzare un ottimo antifurto GSM.
Componenti
- GA09 – Allarme GSM, vedere descrizione qui.
- Scatola di plastica, tipo questa.
- Due relè a 12Vcc, tipo questi.
- Raccordi telefonici RJ come questi.
- Prolunga telefonica RJ come questa.
- Power Bank o similare, leggi consigli sotto.
- Alimentatore USB alimentato a 12V, per esempio questo.
Da usare per caricare il Power Bank.
Schema Elettrico
Lo schema elettrico è molto semplice, vedere sotto o più in dettaglio guardare qui.
Molto semplicemente con i relè:
RELAY2, che è un 12Vcc, si prende la tensione delle lampadine dell’abitacolo (plafoniera)
mentre con il relè
RELAY1, che è un 12Vcc, si prende la tensione della lampadina d’ingresso vicino al portellone laterale.
Sempre dalla plafoniera dell’abitacolo si prendono anche i 12V che serviranno anche per il Power Bank che alimenterà con la sua uscita USB il GA09, più avanti è spiegato il perchè di questa soluzione.
ATTENZIONE: il 12Vcc può essere preso dalla lampadina posta sopra al tavolo evitando di usare il Power Bank perchè questo 12Vcc è della cellula abitativa ed è sempre presente perchè è sotto la batteria dei servizi ma ovviamente serve fare del lavoro in più come mostrato qui.
Cablaggi nel VAN
La parte più complicata è cablare i collegamenti nel VAN.
Qui sotto trovate alcune foto che vi fanno vedere cosa abbiamo fatto.
Il cordone telefonico spiralato è stato usato per collegare la lampadina d’ingresso del portellone laterale con l’elettronica del GA09 perchè non abbiamo capito da dove fare passare il cavo e non volevamo smontare mezzo VAN.
Per aprire la plafoniera delle luci dell’abitacolo, vedi cerchio rosso sotto, usate un cacciavite sul lato alto della plafoniera perchè è montata semplicemente a incastro.
Sotto la plafoniera vi è la mascherina di incastro che è fissata con due viti a croce.
Collegamenti dei fili.
Ci si collegherà al POSITIVO (+) e alle LUCI per pilotare il Relè ma si collegherà anche il NEGATIVO (–) che viene usato (insieme al +) per il Power Bank.
Passaggio cavo nella cappelliera, quella sopra i sedili di guida.
Rimuovete il legno che c’è sul fondo della cappelliera e fate un foro nella plastica che c’è dietro più o meno sulla verticale della plafoniera e qui fate passare un cavo tipo antifuti che sbucherà nella plafoniera, è il filo bianco che si vede sopra.
Il cavo per antifurti è ottimo perchè contiene due fili (rosso e nero) da 0,75mm e 4 fili da 0,22 mm.
Poi rimontate il legno e fate passare il cavo dell’antifurto sul lato destro della cappelliera, vedere sotto.
Siamo usciti sotto il controllo del riscaldamento dove abbiamo messo la scatoletta con il GA09 i relè e i morsetti.
Il Power Bank e la presa USB di ricarica del medesimo li abbiamo installati come da foto qui sotto.
Il Power Bank lo abbiamo fissato con del biadesivo.
Qui sotto si vede come colleghiamo la luce del portellone alla scatoletta dell’antifurto attraverso il cavo spiralato telefonico.
Anche questa luce è montata a incastro, vedere immagini sotto.
Collegamento dei Fili, prendete il POSITIVO (+) (filo ROSSO) e LUCI (filo VERDE) da collegare alla presa telefonica che andrà, tramite il cavo spiralato, alla scatoletta dell’antifurto.
Power Bank
Tutti i veicoli moderni quando sono spenti, dopo un certo tempo, spengono tutte le utenze del VAN e quindi tolgono l’alimentazione anche alle luci comprese quelle della cappelliera che vengono riattivate quando si apre una porta (sulle auto è la stessa cosa).
Visto che il punto più semplice per prendere l’alimentazione (+12V) erano le luci della cappelliera sorge il problema che se si lascia il veicolo parcheggiato dopo un certo tempo non avremo più l’alimentazione per il GA09.
Ovviamente come si apre una porta ritorna l’alimentazione e il GA09 reagirà di conseguenza (come programmato) dopo essersi collegato alla rete GSM.
Il collegamento alla rete GSM è piuttosto veloce, meno di 1 minuto, ma volendo sempre mantenere il GA09 alimentato abbiamo deciso di interporre un Power Bank tra il +12V e il GA09.
Il GA09 verrà quindi alimentato con l’uscita USB a 5Vcc del Power Bank.
Ovviamente serve un Power Bank che si possa ricaricare a 12V e ve ne sono tanti in circolazione oppure un Power Bank che si ricarica via USB ma in questo modo serve un ulteriore alimentatore 12V-USB tipo questi.
Si può anche usare un gonfia gomme che di solito hanno anche l’uscita USB, dovete stare però attenti che quando li ricaricate non spengano l’uscita USB.
Una ulteriore alternativa è usare un Avviatore per Batterie che normalmente hanno l’uscita anche USB e si ricaricano a 12V ma vale sempre il fatto di controllare che quando sono in ricarica non spengano l’uscita USB.
Cavo USB per alimentare il GA09
Prendete un cavo USB e tagliatelo alla lunghezza che vi serve, vedere sotto.
Spelate i fili poi collegate il cavo al Power Bank e con un multimetro dovreste trovare il + sul filo rosso mentre il – sarà sul filo nero e sulla schermatura.
Nero e Schermatura li collegherete insieme.
Il GA09 verrà alimentato con il cavo così creato, vedi sotto.
NOTE
Se sul vostro VAN o Camper avete un router con WiFi che usate per i vostri viaggi allora potreste creare un antifurto ancora più semplice sfruttando i sensori per porte e finestre in tecnologia WiFi per esempio di Tuya, Shelly, Aquara, ecc e sfruttarli attraverso la loro APP per segnalarvi l’effrazione del vostro VAN e/o Camper, cosa che si spera non avvenga mai.
Qui trovate diversi sensori WiFi per porte e finestre.
In questo caso potreste integrare anche una telecamera WiFi per controllare l’interno del vostro VAN o Camper.