VAN – CAMPER, odore dalla stufa di riscaldamento – smell from the heating stove

If you like it, share it

Sembra incredibile ma chi progetta i Camper o i VAN poi bisognerebbe obbligarli a fare un mese in giro su ciò che hanno progettato così da scoprirne i difetti.
Un classico è il rientro dell’odore della stufa del riscaldamento che si sente soprattutto se è a GASOLIO attraverso la griglia del frigorifero (trivalente) soprattutto se l’uscita della stufa è messa sullo stesso lato o peggio vicino alle griglie del frigorifero.
Ovviamente se si ha il riscaldamento a GAS la cosa non si nota perché quest’ultimo non puzza ma c’è con tutto ciò che ne consegue per la nostra salute.

Noi abbiamo un GiottiVan 60T Privilege anno 2023 dove si raggiunge il top per il non senso progettuale, notate l’immagine sotto.
La seconda griglia (quella d’uscita) è fatta attraverso un camino posto sul tetto del VAN forse messa li per dare un tiraggio maggiore.

Il bocchettone rotondo vicino al camino è l’ingresso del 220Vac.
Già sarebbe stato migliorativo invertire la posizione del camino con la posizione dell’ingresso 220Vac perché entrambi sono sotto il sedile della dinette ma sarebbe stato troppo furbo.
Sta di fatto che la versione 2025 del GiottiVAN 60T NON ha più la griglia del frigorifero magari si sono resi conto del problema.

Per chi ha questi problemi, anche su altri modelli di VAN o CAMPER, eccovi una soluzione testata e estremamente efficace che potete realizzare con un minimo di manualità.
La soluzione prevede DUE ventole a 12V che soffiano via l’aria dalla griglia del frigorifero.
Per tenerle in posizione le si sono fissate su un legno con anche dei magneti al neodimio per agganciare il tutto alla carrozzeria.
Ovviamente le ventole le si posizionano sulla carrozzeria del VAN quando si è in parcheggio.
Vedere immagini qui sotto.

Clicca QUI per vedere il video.

Il prossimo aggiornamento sarà creare una protezione per l’acqua per la ventola

Link dei componenti usati